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Polizza assicurativa inclusa  Tutti i viaggiatori usufruiscono di una polizza assicurativa




Polizza assicurativa inclusa

Tutti i viaggiatori usufruiscono di una polizza assicurativa Europ
Assistance inclusa nella quota di iscrizione, per le seguenti garanzie :

1) ASSISTENZA SANITARIA
* Consulenza medica
* Invio di un medico in casi di urgenza
* Segnalazione di un medico specialista all'estero
* Rientro sanitario
* Trasporto salma con limite di Lit. 5.000.000 ( Euro 2.582,28 ) per
Assicurato
* Rientro con un familiare
* Rientro degli altri assicurati
* Viaggio di un familiare / Accompagnamento dei minori
* Rientro del convalescente
* Prolungamento del soggiorno
* Invio medicinali urgenti
* Anticipo spese di prima necessità
* Rientro anticipato
* Interprete a disposizione all'estero

2) ASSICURAZIONE BAGAGLIO
Europ Assistance assicura il risarcimento dei danni subiti da
bagaglio ed effetti personali che l'Assicurato aveva con sè all'inizio del
viaggio, inclusi gli abiti, causati da furto, furto con scasso, rapina,
scippo, perdita, smarrimento ed avaria fino ad un massimale di Lit. 500.000
(Euro 258,23) per persona in Italia, Europa e Paesi del bacino del
Mediterraneo ed un massimale di Lit. 700.000 (Euro 361,52) per persona nel
resto del Mondo.

3) RIMBORSO SPESE MEDICHE
A seguito di un infortunio, Europ Assistance rimborsa le Spese
mediche, farmaceutiche ed ospedaliere che il l'Assicurato deve sostenere
per cure o interventi urgenti ricevuti sul posto nel corso del viaggio per
i seguenti massimali:


Estero : Lit. 4.000.000 (Euro 2065,82)
Italia : Lit. 400.000 (Euro 206,58)
Per ogni rimborso sarà applicata una franchigia fissa di Lit. 70.000 (Euro
36,15) per ogni Assicurato.

4) ASSICURAZIONE SPESE DI ANNULLAMENTO VIAGGIO

Qualora all'Assicurato, a fronte dell'annullamento prima dell'inizio del
viaggio o della locazione prenotati, in seguito ad una delle cause sotto
indicate purché involontarie ed imprevedibili al momento della
prenotazione, venisse addebitata dall'agenzia o dall'organizzazione viaggi
una penale, Europ Assistance rimborserà l'importo di detta penale di
annullamento (esclusa la tassa di iscrizione).

A) Annullamento da infortunio e malattia
La garanzia verrà fornita solo in seguito ad annullamento per:
a) malattia, infortunio (per i quali sia documentata clinicamente
l'impossibilità di partecipare al viaggio) o decesso;
- dell'Assicurato.

B) La garanzia verrà fornita solo in seguito ad annullamento per:
a) malattia, infortunio (per i quali sia documentata clinicamente
l'impossibilità di partecipare al viaggio) o decesso:
- del coniuge/convivente more uxorio, di un figlio/a, di fratelli e
sorelle, di un genitore o di un suocero/a, di un genero o nuora o del
Socio/Contitolare dell'Azienda o studio associato. Se tali persone non sono
iscritte al viaggio insieme e contemporaneamente all'Assicurato, in caso di
malattia o infortunio, l'Assicurato dovrà dimostrare che è necessaria la
sua presenza;
- di eventuali accompagnatori, purché Assicurati, iscritti al viaggio
insieme e contemporaneamente all'Assicurato stesso.
In caso di malattia o infortunio di una delle persone indicate è data
facoltà ai medici di Europ Assistance di effettuare un controllo medico;
b) impossibilità di usufruire delle ferie già pianificate a seguito di
assunzione o licenziamento da parte del datore di lavoro;
c) danni materiali che colpiscono la casa dell'Assicurato in seguito ad
incendio o calamità naturali per i quali si renda necessaria e
insostituibile la sua presenza;
d) impossibilità a raggiungere, a seguito di calamità naturali, o il
luogo di partenza del viaggio organizzato o il bene locato;
e) citazione o convocazione in Tribunale davanti al Giudice Penale o
convocazione in qualità di Giudice Popolare successivamente alla iscrizione
al viaggio;
f) annullamento del viaggio e/o locazione da parte dell'organizzazione
viaggi per cause di forza maggiore (guerre, epidemie, scioperi, motivi
politici, indisponibilità dei mezzi di trasporto, ecc.) entro i limiti
contemplati nel Regolamento del programma di viaggio.

Decorrenza e operatività:
La garanzia decorre dalla data di iscrizione al viaggio e dura fino
all'inizio del viaggio e/o locazione, intendendosi per inizio del viaggio
il momento in cui l'Assicurato dovrebbe presentarsi alla stazione di
partenza.

Massimale:
Viene rimborsata per intero la penale addebitata all'Assicurato (con
esclusione della tassa di iscrizione) fino a concorrenza del massimale
previsto nel contratto con l'Organizzazione di viaggio pubblicato dallo
stesso sui propri cataloghi che non potrà mai essere superiore a Lire
10.000.000 (Euro 5.164,57) per Assicurato.
Per quanto previsto alla lettera A) e B) in caso di rinuncia di più
Assicurati iscritti al viaggio insieme e contemporaneamente, il rimborso
verrà corrisposto fino alla concorrenza di un importo pari alla somma dei
massimali assicurati per ogni Assicurato ma con il massimo complessivo di
Lire 30.000.000 (Euro 15.493,71) per sinistro.

Scoperto:
In caso di rinuncia determinata da malattia, la penale sarà rimborsata con
l'applicazione di uno scoperto pari al 20% dell'ammontare della penale
stessa; qualora la penale fosse superiore al massimale garantito, lo
scoperto verrà calcolato su quest'ultimo.

Esclusioni:
Sono esclusi dalla garanzia:

1) i casi di rinuncia causati da:
- infortunio, malattia o decesso di persone di età superiore a 80 anni;
- infortunio, malattia o decesso verificatosi anteriormente al momento
della prenotazione o malattia preesistente alla prenotazione;
- stato di gravidanza o situazioni patologiche ad essa conseguenti;
- mancata comunicazione dell'indirizzo ove sono reperibili le persone
indicate al punto a);
- malattie nervose e mentali;
- motivi di lavoro diversi da quelli garantiti;
- furto, rapina, smarrimento dei documenti di riconoscimento e/o di
viaggio.

2) i casi in cui l'Assicurato non abbia comunicato all'organizzazione
viaggi o agenzia e anche direttamente ad Europ Assistance, entro cinque
giorni di calendario dal verificarsi della causa della rinuncia, per
iscritto tramite telegramma, fax o telex la rinuncia formale al viaggio
e/o locazione prenotati.

3) i casi in cui l'Assicurato non abbia inviato la comunicazione (tramite
telex, fax o telegramma) entro la data di inizio del viaggio o locazione se
il termine di cinque giorni di cui al punto 2) cade successivamente alla
data di inizio del viaggio e/o locazione.

Il testo delle garanzie e prestazioni è da intendersi puramente indicativo.
Effetti e delimitazioni sono elencati nel libretto condizioni di polizza
che saranno consegnati a tutti gli Assicurati partecipanti ai viaggi.

Denuncia del sinistro:
In caso di sinistro l'Assicurato dovrà inoltrare la relativa denuncia entro
5 giorni per iscritto a:
EUROP ASSISTANCE - UFFICIO LIQUIDAZIONE SINISTRI - P.zza trento 8 - 20135
Milano.
Solo per la garanzia Annullamento entro la data di inizio del viaggio se il
termine di denuncia sopraindicato cade successivamente alla data di inizio
del viaggio stesso.